RNS – Maggio 2020

Il mese di Maggio è stato vissuto molto intensamente da tutto il gruppo Rns, rivelandosi un vero tempo di grazia per ognuno.
In risposta all’invito, rivolto a tutti i fedeli da parte del Papa, di recitare ogni giorno il S. Rosario, riscoprendo la bellezza della tradizionale preghiera Mariana nel mese a Lei dedicato, il Pastorale ha videochiamato ogni pomeriggio (tramite l’applicazione telefonica di Whatsapp) un membro del gruppo, attenzionando quelli che da tempo per motivi di salute o di lontananza geografica non potevano recarsi agli incontri comunitari, dedicandogli così un tempo pieno ed esclusivo per l’ascolto e la preghiera carismatica.

L’esperienza, nata inizialmente per “accorciare” le distanze fisiche create dal lockdown, si è rivelata molto fruttuosa per entrambe le parti: da un lato il Pastorale, accolto con gioia nelle “Chiese domestiche” delle famiglie coinvolte giornalmente dalla “telefonata”, riscopriva ed esercitava doni e carismi – a volte anche nascosti – dei fratelli e delle sorelle; dall’altro, Chi si sentiva “scelto” per quella giornata, riceveva consolazione, nel condividere le proprie intenzioni di preghiera, e nuovo vigore, dalla Parola spezzata insieme al Pastorale di servizio.

L’incontro si strutturava con una prima accoglienza e condivisione delle sensazioni vissute durante il periodo di isolamento; al canto e all’invocazione allo Spirito Santo (anche attraverso la Sequenza), seguiva la recita del Rosario con le meditazioni ed intenzioni personali secondo i misteri propri del giorno, con al termine la preghiera alla Madonna scritta per la pandemia dal Santo Padre. Infine, l’ascolto e la consegna di un versetto biblico, tratto dalla liturgia del giorno ed ispirato profeticamente per la circostanza; il canto finale e la consueta foto “di rito” (quest’ultima in particolare tanto attesa dagli altri partecipanti del gruppo che solo tramite lo screenshot, inviato sulla chat whatsup, scoprivano a sorpresa l’eletto del giorno).

Dal 22 al 30 maggio si è svolta invece la Novena di Pentecoste, seguita a livello nazionale tramite i mezzi digitali, con una formula nuova e unitaria tratta dalla lettera ai Galati di S. Paolo (5,22), ed incentrata sui 9 frutti dello Spirito Santo “amore, gioia, pace, magnanimita, benevolenza, bonta, fedelta, mitezza, dominio di se”, i cui format video sono disponibili alla pagina del sito ufficiale Rns http://www.rns-italia.it/NuovoSito/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=3255.

Prima di ritrovarsi in Parrocchia il 31 maggio per vivere comunitariamente la S. Messa di Pentecoste, sabato 30 maggio, alle ore 22.00, in diretta sul canale italiano, è stato possibile vivere “un cuor solo e un’anima sola” con tutto il globo la Veglia Mondiale di Pentecoste promossa da Charis International, di cui il Rinnovamento nello Spirito Santo fa parte


Gesù è il Signore!!
Alleluja!

Condividi

In suffragio di…

Letteria Maggio è tornata nella casa del Padre

Il funerale della signora Letteria Maggio (vedova Smedile) sarà Giovedì 30 luglio ore 16.30. Stringiamoci in preghiera per lei e per la sua famiglia.

Condividi

Papa francesco su twitter

Appuntamenti della settimana

Nothing from lunedì 23 Novembre 2020 to lunedì 30 Novembre 2020.